

ARTISTI IN RESIDENZA 2025
- current artists in residence
LIMEN: Claudia Adragna | Marianna Cefarelli
CROLLI SILENZIOSI: Claudia Tomasi | Francesca Pedullà
PROGETTO: LIMEN
Di Claudia Adragna
Con Claudia Adragna e Marianna Cifarelli
Una produzione SenzaConfiniDiPelle
In collaborazione con:
Terra Nad-Compagnia Nad Chianocco | La Radice dei Viandanti
Limen significa confine, dal latino Limes (indicante le fortificazioni dell’impero romano) configurato poi in Limen come soglia che consente il passaggio quale condizione del rapporto di incontro-comunicazione. Da questo incontro-comunicazione si vuole mettere in dialogo il visibile con l’invisibile.
Un lavoro che vuole indagare dunque sul confine tra i due mondi. L'Aldiqua e l’aldila’.
Una piccola danza verso una dimensione delicata, aulica e poetica del concetto di trapasso e dei suoi vari abitanti da questa e da quell’altra parte.
Aprire una possibilità’ sul tema senza necessariamente passare da oscurita’ , tristezza o pesantezza. Una dimensione altra e alta che solo lo spettacolo dal vivo può dare.
PROGETTO: CROLLI SILENZIOSI
Claudia Tomasi | Francesca Pedullà
Con il sostegno di Teatro Akropolis, La Radice dei Viandanti
Una fusione di pietra, pianta e uomo
Un rituale moderno che ci ricorda la saggezza e il significato contenuti negli elementi che ci circondano ogni giorno
Un rituale dedicato all'elemento “pietra”, simbolo di permanenza e trasformazione, portatore di antiche memorie e testimone del tempo.
Le pietre vagano per il mondo: sono minerali, pietre portafortuna, pietre protettive e guardiane; Vengono spostate da catastrofi naturali e trasportate in aree lontane dalle persone come materiali da costruzione. Così le pietre collegano persone, culture e luoghi - e in modo simile anche la nostra “pietra” si muove tra la spazio scenico e il pubblico.
RESIDENCIES
La Radice dei Viandanti è immaginata per accogliere, per dare spazio alla ricerca e alla creatività. Ospitare artisti, ricercatori che desiderino avere tempo per dedicarsi alla propria indagine o al proprio processo creativo in un contesto privilegiato in cui ci si sente indipendenti da tempi e spazi precostituiti.
RESIDENCIES
La Radice dei Viandanti is designed to welcome and give space and time to research and creativity.
It is our desire to host artists or researchers who wish to devote themselves to their investigations independently of externally imposed schedules and institutional constraints.